

Campus estivo bilingue 2022
Sono aperte le iscrizioni al campus estivo bilingue 2022, presso la nostra struttura, per bambini dai 3 agli 11 anni:
“IN CERCHIO CON GLI INDIANI”
Il progetto nasce dall’idea di far vivere ai bambini un’esperienza che valorizzi concetti quali l’appartenenza al gruppo, l’inclusione, la condivisione e la conoscenza di culture diverse. Il rispetto della diversità del singolo diventa simbolo di ricchezza interiore e di raggiungimento di obiettivi condivisi.
La scelta dell’immagine del cerchio rimanda a concetti come il movimento, il cambiamento, la vita, la Terra, l’essere in relazione.
QUANDO
Dal 14 giugno 2022 al 29 luglio 2022
DOVE
Happy Child Coira – scuola dell’infanzia e scuola primaria bilingue
via Don Silvio Coira 45, Basiglio
COME
Iscrivi tuo figlio subito!
IL MOTTO
Uno per tutti, tutti per uno perché non resti indietro nessuno!
IL PROGRAMMA
La progettazione è stata sviluppata su 6 settimane, di cui ognuna con un macro-tema che potrà essere approfondito in base alla curiosità e agli interessi dei bambini.
⇒ Immedesimandosi in piccoli indiani, costruiranno il loro villaggio, iniziando a riconoscersi in tribù, guidati da un saggio capotribù (l’educatrice) e da principi di appartenenza.
⇒ Nell’arco delle settimane, conosceranno l’origine di questo popolo, le abitudini, i costumi, la religione, le usanze, i rituali e molte altre curiosità.
Impareranno l’importanza e il rispetto per la madre Terra, considerata sacra, danzeranno a ritmo di musica, indosseranno i loro vestiti, conosceranno la lingua dei segni.
⇒ S’impegneranno a vivere le loro giornate esercitando valori quali la generosità, il rispetto reciproco, la condivisione e la pace.
Ogni mattina verrà inizializzata da un rito di passaggio – il saluto della tribù -, con la lettura del motto e la danza in cerchio. A fine centro estivo, potrà essere messo in scena uno spettacolo teatrale.
⇒ Ogni giornata prevede l’alternanza tra attività motorie (anche a tema) e d’aula specifiche sulla progettazione, attività a tavolino con giochi di società.
Il concetto di tribù permetterà loro di valorizzare sia il lavoro cooperativo sia quello del singolo, attraverso momenti più strutturati e altri di gioco, socializzazione e convivialità.
Vi aspettiamo numerosi!