image
0 Comment

Don Luca Broggi

Sono felicemente prete della Diocesi di Milano dal 1999. Da cinque anni sono parroco di Basiglio.
Sono appassionato di educazione.
Fin dalla mia prima destinazione mi sono dedicato all’oratorio, alla catechesi e alla scuola.

Ho vissuto l’avventura educativa con bambini, ragazzi e giovani nell’ambito degli Oratori che sono stati affidati alla mia cura pastorale in più di venti anni di ministero sacerdotale. Attraverso la catechesi, l’attenzione ai gruppi sportivi parrocchiali, le vacanze estive, le fiaccolate, i pellegrinaggi e la condivisione della vita mi sono preoccupato della formazione umana e cristiana delle nuove generazioni, collaborando con le loro famiglie.

Ho avuto la gioia di insegnare religione per dieci anni nella Scuola Parrocchiale S. Ambrogio di Seregno (nella scuola primaria e nella secondaria di primo grado) e per sei anni a Milano nella Scuola Maria Consolatrice di via Ampezzo (scuola primaria, con qualche simpatica “incursione” nella scuola materna). Ho vissuto una preziosa esperienza educativa facendo per sette anni l’Assistente Ecclesiastico (Baloo) degli Scout Agesci del Gruppo MI20.

Ritengo che l’Insegnamento della Religione Cattolica sia assai prezioso, perché fornisce una prospettiva originale per comprendere il reale con intelligenza profonda. La conoscenza oggettiva del fatto cristiano ne delinea la ricchezza intrinseca. Nella sua dimensione culturale l’IRC permette di conoscere meglio il nostro Paese e fornisce uno sguardo curioso e attento al mondo. Aiuta inoltre bambini e ragazzi a valorizzare maggiormente sé stessi, scoprendo valori umani fondamentali.

Sono contento di riprendere l’insegnamento della Religione Cattolica nella scuola Happy Child. Spero di poter portare un valido contributo a questa nuovo cammino educativo che sta crescendo nel nostro territorio.

Amo la Bibbia, la storia della spiritualità, l’agiografia. Ma sono anche appassionato di musica (polistrumentista e compositore), di poesia, di lingue classiche e straniere.

 

IL MIO MANTRA

L ’educazione è cosa del cuore, e Dio solo ne è padrone. Noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte e non ce ne mette in mano le chiavi“.

San Giovanni Bosco